top of page
123123654_1413562235701299_1742271362099333853_n.jpg

Studio di Psicologia e Psicoterapia
Kairòs

Dott. Antonio Radicchio

Psicologo - Specialista in Psicoterapia

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della regione Abruzzo N° 2480

Laureato in Scienze Psicologiche presso l'Università 'G. d'Annunzio ' di Chieti. Ho collaborato durante i miei studi con il dipartimento di Psicologia della Percezione presentando una Tesi sugli Effetti della Stimolazione Transcranica a corrente continua (TdCS) sulle asimmetrie percettive verbali. Ho poi conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinica e della Salute nella medesima università studiando gli effetti della TdCS su pazienti affetti da depressione maggiore. Ho frequentato un corso di alta formazione sull'ascolto del minore in ambito civile e penale presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione Auxilium di Roma approfondendo le tecniche di acquisendo le competenze tecniche e metodologiche nell’ascolto del minore sia nell’ambito civile che penale e saper esercitare l’assistenza affettiva e psicologica al minore vittima di maltrattamenti nel corso dei procedimenti giudiziari.

 

​La mia voglia di approfondire la clinica e la psicopatologia mi ha portato a frequentare la scuola di specializzazione in psicoterapia presso l'Istituto di Psicologia e Psicoterapia Cognitiva Post- Razionalista di Roma apprendendo il metodo fenomenologico applicato alla psicoterapia, oltre che la psicologia dello sviluppo, psicopatologia e diagnostica clinica, psichiatria, psicofarmacologia e le neuroscienze scrivendo una tesi finale su i disturbi della condotta alimentare in pazienti con stile di personalità tendente ai disturbi alimentari.

 

Durante i miei studi accademici e di specializzazione ho frequentato tirocini formativi presso il C.S.M. di Penne, il Ser.D. di Chieti, Il C.S.M. Sud di Pescara e nel Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura del Presidio Ospedaliero 'Santo Spirito' di Pescara. Ho lavorato presso Comunità Psichiatriche per adulti e minori, Case- Famiglia e consultori privati. Ho inoltre lavorato come referente psicologo e coordinatore delle attività presso varie RSA del territorio abruzzese dedicandomi alla psicogeriatria. Ho collaborato per molti anni  con l'associazione CO.S.M.A. (Coordinamento Salute Mentale Abruzzo) all’interno del progetto nell’Assistenza Riabilitativa Terapeutica Territoriale Socio Sanitaria rivolta a utenti con patologia psichiatrica. Svolgo la libera professione nel mio studio privato di psicologia e psicoterapia a Pescara e presso l'ambulatorio delle cure primarie a Montesilvano. Autore di Aspetti Psicologici della Dipendenza da Internet pubblicato nel 2018' Collaboro con Medici di Medicina Generale, Neurologi, Psichiatri, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica e altre figure della salute mentale nell'ottica di una presa in carico che sia globale dove il fine ultimo è il benessere del paziente.

Disagi e Disturbi trattati:

Ansia - Attacchi di Panico - Fobie - Depressione - Disturbi della Condotta Alimentare - Ipocondria  Disturbi Ossessivi Compulsivi - Procrastinazione - Ritiro e Isolamento sociale - Dipendenze WEB - Disturbo da Stress Post Traumatico - Lutto - Difficoltà Sessuali - Disturbi di Personalità - Consulenza di Coppia  Difficoltà Relazionali - Supporto psicologico Pazienti con Endometriosi - Problemi Esistenziali - Difficoltà Scolastiche e Lavorative - Burnout - Crescita Personale - Riabilitazione Psichiatrica - Psicosi

Adolescenti

Adulti

Anziani

Coppia

Famiglia

+39 329 85 79 039   

La mia reperibilità:

Lunedì - Venerdì 

09:00 - 19:00

PESCARA - Piazza Ettore Troilo 18

bottom of page